L'unico portale giornalistico dedicato a tutte le forme d'immersione subacquea | The only journalistic web portal dedicated to all forms of underwater diving

Blogger

Home » Blogger
Guglielmo Campione

GUGLIELMO CAMPIONE

Medico Psichiatra e Psicoanalista, subacqueo, scrittore.
Blogger di “Psicologia dell’immersione, Stati della Mente” http://statidellamente.blogspot.com e del sito web www.guglielmocampione.it.
Autore, ideatore e responsabile scientifico della Conferenza spettacolo “Emozioni dal Profondo”.
Relatore Master Asso sub Eudi show Bologna 2014 e 2015.
Autore dei libri “Immergersi nella mente, immergersi nel mare: l’immersione come metafora psichica” e “Emozioni nel profondo: l’universo mentale subacqueo”.
Sin dall’età di 6 anni mi incuriosiva notare come nell’immersione subacquea si potesse passare subitaneamente da una dimensione ad un’altra, dal rumore al silenzio, dal camminare ad un galleggiare in assenza di gravità, ma soprattutto a quella Beatitudine di essere unito al Tutto, di essere appunto immerso e non più separato, guidato da una nuova consapevole concentrazione sul respiro.
Le esperienze dell’immersione e dell’introspezione mi apparvero ancora più connesse quando, pinneggiando lungo il perimetro di un faraglione all’isola di Dino in Calabria, feci, sempre da ragazzo, la prima esperienza perturbante dell’incontro con il Blu, un abisso celeste, ignoto e al contempo fascinoso e temibile, immediatamente “commentata” da un’impennata della mia frequenza cardiorespiratoria.
Solo anni dopo scoprii che quella tecnica immersiva, insegnatami da Enzo Del Vecchio insegnante elementare a Bari e appassionato sub, mio primo maestro di pesca di ricci, granseole e mormore, apriva l’accesso ad un diverso stato di coscienza, come ci ha insegnato, anni dopo, l’indimenticato Jacques Mayol.
Ancora, da allora, continuo a vivere la passione per le immersioni nel mondo sommerso della mente e del mare, scrivendo, pubblicando, tenendo conferenze, facendo ricerca e insegnando la psicologia dell’immersione nell’universo marino e mentale subacqueo.

Marcello Guadagnino

MARCELLO GUADAGNINO

Nato a Palermo il 14 giugno 1980, laureato in biologia marina, specializzato in gestione delle risorse acquatiche. Esperto di elasmobranchi, autore per riviste del settore come Mondo Sommerso, dove curava la rubrica “biologia marina”, porta avanti anche la rubrica “Per saperne di più a pesca” di Mondobarcamarket e collabora con la rivista ABC della pesca in mare. Si occupa anche della realizzazione di video/documetari relativi all’ambiente.
A Selinunte è il direttore del centro di educazione ambientale per il mare Mondomare.
Docente di Matematica e scienze negli istituti d’istruzione secondaria, autore di libri sul mare, si occupa anche di nautica, pesca sportiva, viaggi e, naturalmente, biologia marina.

Marco Mardollo

MARCO MARDOLLO

L’acqua e l’immersione hanno accompagnato da sempre la mia vita. Neanche ci riesco a parlare di me senza parlare dell’acqua: sono due mondi che non posso distinguere. Nel tempo sono stato tra i fondatori storici di Apnea Academy, istruttore sub Fipsas del massimo grado, preparatore atletico per l’apnea. Sono diventato istruttore di 8 specialità del Dan-Europe.
Sto ultimando il corso per diventare istruttore Padi. Mentre continuo le consuete attività di istruttore Apnea Academy, allenatore della squadra agonistica del CSP-Club Sommozzatori Padova, blogger su marcomardollo.blogspot.it, sono Responsabile tecnico di “Y-40, the deep Joy”, la piscina – al momento – più profonda al mondo, appena aperta.

DIEGO VEZZARO

Diego Vezzaro di origine Veneto-Liguri ha fin da ragazzo due grandi passioni: il mare e la cucina.
Istruttore federale di apnea e di pesca subacquea e Chef che viene chiamato a collaborare a svariati corsi di cucina, decide di diventare anche scrittore. Dopo il successo del suo primo libro “semplicemente… pesce”, gli viene conferito l’appellativo di “ il cuoco-subacqueo ”. La sua notorietà lo porterà a diverse collaborazioni con svariati media in ambito giornalistico e nel settore della enogastronomia. Inoltre è Amministratore ed ideatore del sito “semplicementepesce.it” (dall’omonimo libro), il primo portale globale multimediale dedicato al mondo ittico a 360°. Attualmente sta lavorando ad altri progetti editoriali e televisivi.
Ma seguite bene il filmato qui sotto e saprete di lui molto di più!

Login