Home » ARCHIVIO » Tutta la FIPSAS all’Eudi minuto per minuto

Tutta la FIPSAS all’Eudi minuto per minuto

Ecco tutti gli appuntamenti che la Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee – in particolare i suoi settori Didattica Sub, Attività Subacquee e Nuoto Pinnato – terrà presso l’EUDI per incontrare i propri appassionati. Dalla didattica alla tecnica, dall’agonismo alla ricreatività, ce n’è veramente per tutti i gusti e per ogni modalità d’immersione.

La redazione

Com’è noto, dal 2 al 4 Marzo 2018 si terrà a Bologna la XXVI edizione dell’EUDISHOW, la più importante manifestazione espositiva europea interamente dedicata al mondo della subacquea. Ebbene, in tale occasione, come consuetudine, la FIPSAS e, in particolare, i Settori Didattica Subacquea e Attività Subacquee e Nuoto Pinnato incontreranno i propri tesserati, istruttori, tecnici, simpatizzanti e amici. I rappresentanti di tali settori saranno presenti al Padiglione 36 (Stand: D38-E39) per rispondere alle domande e per spiegare le novità del 2018.
Per l’intera durata della mostra fieristica, presso lo stand federale, sarà possibile visionare i filmati promozionali di tutte le discipline subacquee nonché acquistare i vari capi che compongono la linea di abbigliamento sportivo federale.
Tra gli eventi in programma, una menzione particolare la merita indubbiamente l’incontro dal titolo: “Le nuove frontiere della Didattica Federale dell’Apnea”, in programma il 3 Marzo p.v., dalle ore 12:30 alle ore 14:30, presso la Sala Armonia. Nel corso di tale incontro, fortemente voluto dal Presidente FIPSAS, Prof. Ugo Claudio Matteoli, verrà illustrato, dagli esponenti dei Settori Attività Subacquee e Nuoto Pinnato e Didattica Subacquea, il Programma Formativo Apneistico, ovvero il documento che sancisce la nascita di un’unica didattica federale per quel che riguarda l’apnea.
Al termine del suddetto evento e, più precisamente, dalle ore 14:30 alle ore 15:00, sempre presso la Sala Armonia, ci sarà la presentazione del “Manuale Federale di Apnea – 2° Volume”, ad opera degli autori Silvio Mercadante e Fabio Portella.
Per quel che riguarda il Settore Didattica Subacquea, il suo scopo principale sarà quello di illustrare, anche attraverso degli incontri mirati, il lavoro svolto e le proposte del Settore. Tra gli eventi più significativi in tal senso, si segnalano i seguenti appuntamenti, in programma sabato 3 Marzo p.v., dalle ore 10:00 alle ore 12:30, presso la sala Armonia:
• Ore 10:00 Immersioni Avanzate (Gruppo Progettazione e Sviluppo) – Report attività 2017;
• Ore 10:30 Apnea (Gruppo Progettazione e Sviluppo) – Report attività 2017;
• Ore 11:00 Presentazione bozza Circolare Normativa e bozza Percorso Didattico;
• Ore 11:40 Presentazione Corso per Istruttori A.R. di 3° grado (M3);
• Ore 12:10 Festa della FIPSAS organizzata dalla Società “Circolo Subacquei Napoletani “Massimo d’Asta”.
Per converso, il Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato esalterà, attraverso tutta una serie di appuntamenti e incontri mirati, le sue diverse discipline sportive, con particolare riferimento a quelle apneistiche.
Pertanto, un ruolo di primissimo piano lo avranno la presentazione del Campionato Mondiale di Apnea Indoor 2018, che la FIPSAS avrà l’onere e l’onore di organizzare a Lignano Sabbiadoro (UD), presso l’Impianto Sportivo Bella Italia, dall’11 al 17 Giugno 2018, e il resoconto del Campionato Euro-Africano di Pesca in Apnea 2017, il quale verrà raccontato nei minimi dettagli dai componenti la Squadra Nazionale Italiana che vi ha preso parte.
La presentazione del Campionato Mondiale di Apnea Indoor si terrà il 3 Marzo p.v., dalle ore 17:30 alle ore 18:00, presso il Palco Ferraro, a seguito di un altro intervento federale: “La presentazione dell’evento celebrativo del trentennale del film “Le Grand Bleu” di Luc Besson”, al quale interverranno il Presidente CMAS, Anna Arzhanova, il Presidente FIPSAS, Prof. Ugo Claudio Matteoli, e il Vice Presidente FFESSM, Francis Merlo. Quest’ultima presentazione andrà in scena, sempre presso il Palco Ferraro, dalle ore 17:00 alle ore 17:30.
Il resoconto del Campionato Euro-Africano di Pesca in Apnea 2017 si terrà invece il 3 Marzo p.v., dalle ore 15:30 alle ore 16:00, presso il Palco Maiorca, dove si svolgerà anche l’intervento dal titolo: “Da Syros 2016 a Sagres 2018: il percorso della Squadra Nazionale Italiana di Pesca in Apnea”, in programma il 4 Marzo p.v., dalle ore 13:00 alle ore 13:30.
Diversi saranno anche gli spazi riservati agli atleti. Sabato 3 e Domenica 4 Marzo p.v., a margine degli interventi denominati “Campionato Euro-Africano di Pesca in Apnea 2017”, “Presentazione Campionato Mondiale di Apnea Indoor 2018” e “Lo stile fotografico”, ci saranno infatti le premiazioni, rispettivamente, di coloro che hanno svolto il ruolo di assistenti in occasione dell’ultimo Campionato Euro-Africano di Pesca in Apnea, dei vincitori delle Combinate, Maschile e Femminile, di Apnea 2017, dei vincitori dei Gran Premi FIPSAS 2017 di Fotografia Subacquea, Videoproiezioni Digitali e Video Subacqueo e dei primi tre classificati del Concorso Nazionale di Video Subacqueo “Vi racconto il mio Club” – edizione 2017.
Tra gli appuntamenti in programma, da segnalare sia l’incontro dal titolo: “Riunione Nazionale Agonismo Pesca in Apnea”, aperto alla partecipazione di tutti coloro che hanno a cuore le sorti dell’agonismo della pesca in apnea e che si terrà domenica 4 Marzo p.v., dalle ore 11:00 alle ore 13:00, presso la Sala Madrigale, che l’intervento dal titolo: “La formazione FIPSAS per diventare Allenatore di Apnea”, nel corso del quale verrà analizzato il percorso formativo che conduce all’acquisizione di tale qualifica. Quest’ultimo intervento si svolgerà il 4 Marzo p.v., dalle ore 10:30 alle ore 11:00, presso il Palco Maiorca.
Ci saranno poi i seminari dedicati alla fotografia subacquea, costituiti nell’ordine da “Cuore, mente, occhio …. viaggio oltre la tecnica fotografica” (venerdì 2 Marzo p.v., dalle ore 14:00 alle ore 15:00, presso “Università della Fotografia Subacquea”), “Lo snoot e la doppia esposizione” (sabato 3 Marzo p.v., dalle ore 14:00 alle ore 15:00, presso “Università della Fotografia Subacquea”) e “Lo stile fotografico” (domenica 4 Marzo p.v., dalle ore 14:00 alle ore 15:00, “presso Università della Fotografia Subacquea”).
Non mancheranno, infine, i momenti di approfondimento legati a tematiche specifiche, quali, ad esempio, “Pesca in apnea sportiva e cicli riproduttivi”, in programma il 3 Marzo p.v., dalle ore 16:00 alle ore 16:30, presso lo spazio denominato “Master della Subacquea”.
Ma ecco riassunto il calendario-programma integrale delle attività federali all’Eudi
Venerdì 2 Marzo 2018
14:00 – 15:00 Stage dal titolo: “Cuore, mente, occhio ….. viaggio oltre la tecnica fotografica”. Il relatore dello stage sarà Francesco Sesso. Introduzione a cura del Componente il Comitato di Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, Mario Genovesi. L’appuntamento avrà luogo presso lo spazio denominato “Università della Fotografia Subacquea”.
Sabato 3 Marzo 2018
10:00 – 10:30 Immersioni Avanzate (Gruppo Progettazione e Sviluppo) – Report attività 2017. L’appuntamento avrà luogo presso la Sala Armonia.
10:30 – 11:00 Apnea (Gruppo Progettazione e Sviluppo) – Report attività 2017. L’appuntamento avrà luogo presso la Sala Armonia.
11:00 – 11:40 Presentazione bozza Circolare Normativa e bozza Percorso Didattico. L’appuntamento avrà luogo presso la Sala Armonia.
11:40 – 12:10 Presentazione Corso per Istruttori A.R. di 3° grado (M3). L’appuntamento avrà luogo presso la Sala Armonia.
12:10 – 12:30 Festa della FIPSAS organizzata dalla Società Circolo Subacquei Napoletani “Massimo d’Asta”. L’appuntamento avrà luogo presso la Sala Armonia.
12:30 – 14:30 Incontro dal titolo: “Le nuove frontiere della Didattica Federale dell’Apnea”. I relatori dell’incontro saranno il Presidente FIPSAS, Prof. Ugo Claudio Matteoli, che aprirà i lavori, il Presidente del Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, Carlo Allegrini, il Presidente del Consiglio di Settore Didattica Subacquea, Gianfranco Frascari, il Componente il Comitato di Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, Silvio Mercadante, e il Responsabile del Gruppo Progettazione e Sviluppo Apnea Didattica Subacquea, Maurizio Santero. L’appuntamento avrà luogo presso la Sala Armonia.
14:00 – 15:00 Stage dal titolo: “Lo snoot e la doppia esposizione”. Il relatore dello stage sarà Adriano Morettin. Introduzione a cura del Componente il Comitato di Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, Mario Genovesi. L’appuntamento avrà luogo presso lo spazio denominato “Università della Fotografia Subacquea”.
14:30 – 15:00 Presentazione del “Manuale Federale di Apnea – 2° Volume” ad opera degli autori Silvio Mercadante e Fabio Portella. La presentazione avrà luogo presso la Sala Armonia.
15:30 – 16:00 Intervento dal titolo: “Campionato Euro-Africano di Pesca in Apnea 2017”. I relatori dell’intervento saranno il Componente il Comitato di Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, Roberto Palazzo, il Direttore Tecnico della Squadra Nazionale Italiana di Pesca in Apnea, Marco Bardi, e alcuni degli atleti facenti parte la Squadra Nazionale Italiana di Pesca in Apnea. A seguire è prevista la premiazione degli assistenti azzurri che hanno preso parte al Campionato Euro-Africano di Pesca in Apnea 2017. Sia l’intervento che la premiazione avranno luogo presso il Palco Maiorca.
16:00 – 16:30 Stage dal titolo: “Pesca in apnea sportiva e cicli riproduttivi”. Il relatore dello stage sarà il Componente lo Staff Tecnico della Pesca in Apnea, Antonio Terlizzi. Introduzione a cura del Componente il Comitato di Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, Roberto Palazzo. L’appuntamento avrà luogo presso lo spazio denominato “Master della Subacquea”.
17:00 – 17:30 Intervento dal titolo: “Presentazione evento celebrativo del trentennale del film “Le Grand Bleu” di Luc Besson”. I relatori dell’intervento saranno il Presidente CMAS, Anna Arzhanova, il Presidente FIPSAS, Prof. Ugo Claudio Matteoli, e il Vice Presidente FFESSM, Francis Merlo. L’intervento avrà luogo presso il Palco Ferraro.
17:30 – 18:00 Intervento dal titolo: “Presentazione Campionato Mondiale di Apnea Indoor 2018”. I relatori dell’intervento saranno il Presidente FIPSAS, Prof. Ugo Claudio Matteoli, e il Presidente del Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, Carlo Allegrini. A seguire è prevista la premiazione dei vincitori delle Combinate di Apnea, Maschile e Femminile, 2017. Sia l’intervento che la premiazione avranno luogo presso il Palco Ferraro.
Domenica 4 Marzo 2018
10:30 – 11:00 Intervento dal titolo: “La formazione FIPSAS per diventare Allenatore di Apnea”. Il relatore dell’intervento sarà il Presidente del Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, Carlo Allegrini. L’intervento avrà luogo presso il Palco Maiorca.
11:00 – 13:00 Incontro dal titolo: “Riunione Nazionale Agonismo Pesca in Apnea”. I relatori dell’incontro saranno il Presidente del Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, Carlo Allegrini, il Componente il Comitato di Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, Roberto Palazzo, e il Direttore Tecnico della Squadra Nazionale Italiana di Pesca in Apnea, Marco Bardi. L’appuntamento avrà luogo presso la Sala Madrigale.
13:00 – 13:30 Intervento dal titolo: “Da Syros 2016 a Sagres 2018: il percorso della Squadra Nazionale Italiana di Pesca in Apnea”. I relatori dell’intervento saranno il Componente il Comitato di Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, Roberto Palazzo, il Direttore Tecnico della Squadra Nazionale Italiana di Pesca in Apnea, Marco Bardi, e alcuni degli atleti facenti parte la Squadra Nazionale Italiana di Pesca in Apnea. L’intervento avrà luogo presso il Palco Maiorca.
14:00 – 15:00 Intervento dal titolo: “L’apnea è donna”. Le relatrici dell’intervento saranno le componenti la Squadra Nazionale Italiana di Apnea, Martina Mongiardino e Alessia Zecchini. Presentazione a cura del Direttore Tecnico della Squadra Nazionale di Apnea Outdoor, Stefano Tovaglieri. L’intervento avrà luogo presso il Palco Ferraro.
14:00 – 15:00 Stage dal titolo: “Lo stile fotografico”. Il relatore dello stage sarà Francesco Visintin. Introduzione a cura del Componente il Comitato di Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, Mario Genovesi. A seguire è prevista la premiazione dei vincitori dei Gran Premi FIPSAS 2017 di Fotografia Subacquea, Videoproiezioni Digitali e Video Subacqueo e dei primi tre classificati del Concorso Nazionale di Video Subacqueo “Vi racconto il mio Club” – edizione 2017. Sia lo stage che la premiazione avranno luogo presso lo spazio denominato “Università della Fotografia Subacquea”.
Gli spazi denominati “Master della Subacquea” e “Università della Fotografia Subacquea” sono delle aree delimitate nelle quali ci saranno un tavolo relatori, impianto microfonico, monitor, 35 posti a sedere, tavolo registrazione con hostess per le operazioni di accredito e di rilascio degli attestati. Al termine di ogni incontro, agli intervenuti prenotati verrà rilasciato un attestato di partecipazione a cura dell’organizzazione dell’Eudi Show. Il calendario degli Stage sarà promosso attraverso i canali di informazione di Eudi Show e sul sito www.eudishow.eu. I visitatori che lo desiderano possono prenotarsi gratuitamente per la partecipazione agli Stage, attraverso moduli on-line.

Author: La Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Login

Lost your password?