Home » - IN EVIDENZA » Subacquea Forense

Subacquea Forense

È possibile parlare di “criminalistica subacquea”? Cioè d’una serie di procedure specificamente dedicate, con rigore tecnico e scientifico, all’accertamento delle responsabilità in caso di incidente sub? La risposta oggi è “sì”. E si trova tutta in questo libro

A cura di Romano Barluzzi. Immagini di Gianfranco Simonini dal libro “Subacquea Forense”

Se siete in qualsiasi modo collegati al mondo delle “responsabilità verso terzi” nella vostra pratica delle attività subacquee, questo articolo vi interesserà.

E se detta così, di primo acchito, pensate di no, chiedetevi prima se – in parole più semplici – fate o siete una qualsiasi di queste cose: guida o accompagnatore sub; istruttore o aiuto-istruttore sub; operatore in un diving center; addetto a una ricarica di aria o gas da immersione; a capo di una scuola subacquea o di un circolo associativo sub; allenatore di attività subacquee sportivo-agonistiche; organizzatore di eventi sub, specialmente record; sommozzatore lavorativo, tipo OTS; titolare d’impresa o ditta di lavori sub; tecnico specializzato in riparazione-manutenzione di attrezzature sub … e probabilmente molte altre.

Perché in tutti questi casi vi sarà utile aver ricevuto una formazione preventiva e un aggiornamento continuo alla vostra tutela legale, sia al fine di meglio evitare inconvenienti prima che accadano, sia qualora, nel malaugurato caso di qualsiasi incidente, evento accidentale o doloso che sia, un pubblico ministero incaricato si trovi costretto – per atto dovuto – a iscrivervi intanto nel registro delle comunicazioni di reato.

Tutta la serie di questo genere di consapevolezze fanno parte di questo libro manualistico che descrive con minuzia di dati l’intero bagaglio di tecniche e procedure d’indagine – oggi recanti in sé una validazione e un’autorevolezza scientifica ormai implicite – tendenti all’accertamento della verità circa l’esatto svolgimento dei fatti assumibili a causa-effetto di “incidente” in acqua, nonché delle connesse responsabilità.

In qualità di saggio di valenza didattica per corsi e stage di criminalistica in subacquea forense, questo manuale reca inoltre informazioni riguardanti gli addetti al settore giuridico, anche non subacquei, rivelandosi particolarmente indicato per consulenze e/o per diventare un compendio indispensabile nelle librerie degli studi e dei laboratori di molti professionisti, non solo subacquei.

Di sicuro, per la quantità di novità, dati e informazioni che veicola al lettore, vi capiterà sempre – anche dopo averlo letto – di dovervi confrontare con circostanze tali da renderne ancora utile l’ulteriore e ripetuta consultazione.

Per queste principali ragioni e forse per molte altre ancora che, riflettendoci su, potranno di certo venirci in mente, questo lavoro costituisce con ogni probabilità uno straordinario avanzamento per il livello qualitativo delle conoscenze e del bagaglio culturale di tutte le attività legate alle immersioni subacquee.

Perciò ci sentiamo di consigliarvi – in scienza e coscienza – di non farvelo mancare per nessuna ragione al mondo!

Subacquea Forense” viene pubblicato dalla casa editrice “Diogene”; l’autore si chiama Gianfranco Simonini, già noto per il suo primo e più narrativo libro in materia di cui ci siam già occupati, “Angeli Neri” (stesso editore); e il sito in cui al momento potete già reperire e prenotare il libro è: www.centrotecnicodellasubacquea.com .

La Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Login

Lost your password?