Home » Autori » Anna Moccia » Scatti d’autore dell’Area Marina Protetta di Tavolara

Scatti d’autore dell’Area Marina Protetta di Tavolara

6° Edizione Concorso Fotografico in estemporanea In&Out, sopra e sotto il mare della Sardegna

A cura di Anna Moccia

Anche quest’anno si è svolto il concorso fotografico in estemporanea “IN&OUT”, giunto alla sesta edizione, e seconda edizione dei Campionati Nazionali ACSI di Fotografia Subacquea in collaborazione con Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica “SlowDive”, ACSI NAZIONALE, ACSI Sardegna Est, Ente Gestore dell’Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo, ACSI Divisione Sub, GEASAR, Lega Navale Italiana di Porto San Paolo, Associazione CMAS Diving Center Italia ed ESA Worldwide, con il patrocinio del Comune di Loiri Porto San Paolo e dalla Regione Sardegna.
Passiamo subito alla descrizione delle giornate di questo evento che si è svolto a Loiri, Porto San Paolo, in Sardegna, dal 9 al 12 giugno nell’Area Marina Protetta di Tavolara che ha visto, come primo atto, la presentazione del concorso alle autorità e ai partecipanti, presso la Casa delle Farfalle di Mare, c/o Casa Comunale PSP Mare.
La competizione, come caratteristica, è finalizzata a illustrare sia il meraviglioso mare sardo, sia il territorio della zona. Le immagini subacquee, scattate con fotocamere reflex e compatte, che i concorrenti hanno presentato al giudizio della giuria, hanno avuto come soggetto i meravigliosi fondali dell’Area Marina Protetta con i seguenti tre temi “Ambiente”, “Pesce” e “Macro”. Mentre per le immagini esterne il tema è stato “Zone interne del territorio Comunale di Loiri Porto San Paolo, L’Area di Porto Taverna e Il Borgo di Porto San Paolo”. Presente anche un’altra categoria che riguardava le riprese eseguite con “Action Cam”( videocamere tipo GroPro e simili).
Presso il Centro Sociale si sono svolti tutti i preliminari della competizione e, al termine, nella piazzetta ubicata nei pressi del ristorante Cala Junco, è stata servita una degustazione particolare, uno squisito piatto tipico locale, la “mazza frissa”, a cura della lady chef Gavina Braccu.
Durante le serate, che si sono svolte durante la manifestazione, si sono svolti eventi molto interessanti che sono stati seguiti con attenzione da un numeroso pubblico. Come la presentazione con relativa proiezione del nuovo libro i “Coralli del Mediterraneo” a cura di Egidio Trainito e Rossella Baldacconi. Un’altra serata è stata dedicata al libro, “Sotto e Sopra il Mediterraneo”, di Carlo Ravenna con proiezione di bellissime immagini.
Come ogni anno è stato organizzato, durante la manifestazione, uno spazio presso la Spiaggia di Porto San Paolo, dedicato ai bambini e ai ragazzi, denominato “Scopri la fotografia subacquea”, a cura di Renato Romor e dei centri subacquei della zona con prove anche di “Mermaiding”, tecnica che consiste nel nuotare simulando il movimento che farebbe una sirena, a cura della “Casa delle Sirene”, presente la sirena Francesca.
Presso la Casa delle Farfalle si è svolta anche la presentazione “Tecnica fotografica” di Francesco Pacienza e, a chiusura della manifestazione, la proiezione delle immagini della competizione “IN & OUT”, le premiazioni e i ringraziamenti alle autorità e agli sponsor.
Non poteva mancare, a completamento di un’altra riuscitissima edizione di questo concorso, un momento conviviale che ha visto la presenza di tutte le persone che hanno partecipato a questo evento, un magnifico pranzo presso il ristorante Cala Junco dove si sono potuti gustare ottimi piatti tipici della meravigliosa Sardegna con un brindisi finale e un arrivederci al prossimo anno!

Classifica IN&OUT Compatte
1° Martina Gambirasi
2° Mario Muzzu
3° Marco Secchi

Classifica IN&OUT Reflex
1° Stefano Gradi
2° Claudio Zori
3° Mauro Salus

Classifica Out (solo terrestre)
1° Pina Piras
2° Nicola Leone
3° Carlo Tola

Classifica Campionato Nazionale ACSI Compatte
1° Martina Gambirasi
2° Rita Meloni
3° Rina Ligios

Classifica Campionato Nazionale ACSI Reflex
1° Stefano Gradi
2° Claudio Zori
3° Massimiliano Muratore


Giuria: Miho Tsuruoka, Adriano Occhi, Settimio Cipriani, Carlo Ravenna, Francesco Pacienza, Alessandro Spiga, Claudio Grazioli, Anna Moccia, Marco Navone, Egidio Trainito

Anna Moccia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Login

Lost your password?