Home » ARCHIVIO » Panarea Scuba Shooting

Panarea Scuba Shooting

I migliori fotografi subacquei della Fipsas a confronto.

A cura di Mario Genovesi. Foto dell’autore e della organizzazione evento

Brochure Panarea 2015Al via da oggi fino al 1° ottobre a Panarea, una delle più belle isole delle Eolie, i Campionati Italiani di Fotografia Subacquea Fipsas organizzati dall’Associazione Subacquea Mediterraneo. I migliori fotografi italiani di questa Federazione, usciti dalle selezioni che si sono svolte in tutta Italia, si contenderanno il titolo di Campione Italiano a suon di scatti fotografici degli stupendi fondali marini di questa splendida isola.
Domani scenderanno in acqua i concorrenti della categoria “Compatte Digitali”, a seguire il Campionato per Società e alla fine, last but not least, la categoria delle “Reflex Digitali” che chiuderà la manifestazione. Tanti, circa ottanta tra fotografie modelle/assistenti, i partecipanti giunti da tutta Italia, da Bolzano a Siracusa, segno della grande diffusione di questo sport nel nostro paese che d’altronde vanta una varietà di fondali marini incredibili.
Impegnativo il compito della giuria, composta da fotografi italiani specializzati in questa disciplina sportiva, nel valutare le immagini e decretare i vincitori. Questi i loro nomi:

  • presidente di Giuria Giuseppe Pignataro,
  • giurati Silvia Boccato, Angelo Mojetta, Adriano Morettin e Gianni Neto.

Grande l’impegno profuso dall’Associazione “Mediterraneo” di Cosenza che è coadiuvata nella logistica e nella ospitalità dei concorrenti dal diving center Eolosub di Panarea, che si occuperà di tutta la parte barche appoggio e immersioni, e dall’Hotel Cincotta.
La manifestazione si pregia, altresì, del patrocinio dell’Assessorato Ambiente e Territorio della Regione Sicilia.
Dal 24 al 25 settembre si disputeranno le gare per la categoria “Compatte Digitali”; il 27 settembre sarà la volta di quella riservata alle Società che metteranno in campo due atleti per squadra. In questa categoria non vi sarà alcuna distinzione tra fotocamere compatte e reflex ma conterà la strategia di gara messa a punto dai concorrenti di ogni singola società partecipante; dal 28 al 29 settembre sarà la volta della “Categoria Reflex”.
Alla manifestazione sarà presente Mario Genovesi, Direttore Sportivo della Fotografia Subacquea nonché Direttore Tecnico della Squadra Nazionale.
Le classifiche della gara e una serie delle immagini vincenti insieme con altre scattate durante la gara e alla premiazione ufficiale saranno pubblicate su questo portale.
A seguire i nomi dei concorrenti e lo staff dell’organizzazione.

About Mario Genovesi

Fotografo e giornalista, da sempre ama l’acqua, quella dolce, dove è nato, Mantova e quella salata dove si è immerso in giro per il mondo per lavoro e per passione. Investe tutto se stesso nel giornalismo legato a questo elemento con il risultato che dopo vent’anni di lavoro si ritrova punto a capo ma con una causa vinta, che soddisfazione...
Mario Genovesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Login

Lost your password?