Home » ARCHIVIO » Novant’anni di Veniero

Novant’anni di Veniero

Ecco un imminente incontro con tutti gli appassionati di cose di mare per divulgare ancor meglio la storica vicenda del sommergibile Veniero e per non dimenticare i tanti significati che racchiude.

A cura della Redazione

Venerdì 9 ottobre, con inizio alle ore 18:00, si terrà una importante serata aperta al pubblico presso i locali della sede della Capitaneria di Porto di Siracusa con conversazioni e proiezioni dedicate alla vicenda del sommergibile Sebastiano Veniero.
Quest’anno ricorre infatti il 90° dall’affondamento di questo sottomarino della Regia Marina Italiana che scomparve sott’acqua il 26 agosto del 1925 al largo di Marzamemi portando con se 48 vite umane in seguito a un disastroso incidente con una unità navale mercantile.
Circostanze dunque non propriamente belliche ma per le quali quei caduti non possono certo essere considerati meno eroi di tanti loro colleghi periti in combattimento.
La vicenda nel tempo ha assunto infatti i connotati del simbolo, significativa dei pericoli affrontati costantemente e con abnegazione dagli equipaggi di queste straordinarie macchine subacquee.
Per commemorare quegli uomini di mare e per omaggio alle loro famiglie nella serata verranno proiettate immagini inedite realizzate recentemente da un gruppo di subacquei che hanno raggiunto il relitto del Veniero a scopo documentaristico.
Vi daremo conto dell’intero svolgimento dell’iniziativa in un successivo articolo con video.

SerialDiver

Comments (1)

  1. Leonardo soria ha detto:

    Me la voi la propulsione budda ladro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Login

Lost your password?