Home » ARCHIVIO » Macromania 2016

Macromania 2016

Si è appena conclusa la prima edizione di MACROMANIA, manifestazione dedicata alla macrofotografia, organizzata nella splendida location del resort Fishermen’s Cove di Puerto Galera – Mindoro – Filippine. (www.fishermenscove.com)

A cura di Giorgio Anzil

L’evento organizzato da Philippines Diving Dream di Paolo Bondaschi (www.pihilippinesdivingdream.com), in collaborazione con Nauticam Italia – Fotosub-shop.it e IUPS, si è svolto dall’8 al 16 maggio. (www.iups.itwww.fotosub-shop.itwww.nauticam.it). Durante una settimana fitta di impegni, si sono svolti workshop giornalieri, immersioni con l’assistenza di ‘tutor – fotografici’ e un photocontest con ricchi premi in palio.
Le immersioni, condotte da guide esperte alla scoperta del microcosmo delle acque di Puerto Galera, sono state il campo di prova per le nozioni apprese durante le lezioni teoriche, fornendo un’occasione di apprendimento speciale per tutti coloro che si avvicinano alla fotografia subacquea, ed un importante punto di confronto per i subacquei più esperti.
Il resort Fishermen’s Cove creato e gestito da Giuseppe Portolan si è rivelato una base logistica ideale per lo svolgimento delle attività, al di la della splendida posizione e della attenta gestione, si è dimostrato a misura di fotosub.
I workshop didattici tenuti dal Nauticam Team Italia (Pietro Formis, Marco Maccarelli, Massimo Zannini) hanno riguardato l’approccio alla fotografia subacquea e le tecniche di base, gli aspetti legati all’illuminazione, alla composizione ed alla post produzione.
Il contest fotografico tenutosi durante la settimana ha visto i partecipanti nella parte finale impegnati nel post produrre i propri scatti prendendo spunto dagl’insegnamenti dati durante il workshop e regalando grandi soddisfazioni ed ha visto il contributo di una prestigiosa giuria “a distanza” costituita da fotografi esperti membri della IUPS.
La prima edizione si è quindi svolta con successo, vi invitiamo a leggere il report completo della manifestazione al seguente indirizzo: http://www.iups.it/macromania-2016-resoconto-manifestazione/ e vi diamo appuntamento a MACROMANIA2017.

Pietro Formis, Marco Maccarelli, Massimo Zannini

About Giorgio Anzil

Nel ‘64 tiravo il primo strillo perché tolto dal liquido materno. Nel ‘76 il primo approccio con gli autorespiratori, per poi farne una ragione e uno stile di vita. Affascinato dalla fotografia e dalle riprese subacquee, lascio il tutto perché ispirato di più dal trasmettere le nozioni e le esperienze acquisite in decenni di tuffi, confrontandomi con l’insegnamento...
Giorgio Anzil

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Login

Lost your password?