L'unico portale giornalistico dedicato a tutte le forme d'immersione subacquea | The only journalistic web portal dedicated to all forms of underwater diving
Home » - IN EVIDENZA » Le premiazioni di EUDIPHOTO 2018

Le premiazioni di EUDIPHOTO 2018

Tutto pronto per la premiazione del concorso EudiPhoto organizzato anche quest’anno nell’ambito di Eudi Show e che ha avuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

La redazione

Il concorso EudiPhoto s’è affermato come uno dei concorsi più seguiti della stagione sfiorando le 230 foto complessive e circa 200 concorrenti suddivisi nelle quattro categorie previste dal concorso: compatte apnea e sub e reflex apnea e sub.
Le foto dedicate all’apnea come sempre hanno dato grande risalto alle suggestioni e alle atmosfere mentre quelle sub, riservate quest’anno al tema delle aree marine protette italiane, hanno offerto un ventaglio di situazioni e di soggetti che hanno dimostrato, ancora una volta, come il Mediterraneo sia uno dei mari più belli al mondo e possa competere alla pari, e forse con un pizzico di fascino in più, con i fondali tropicali.
Quest’anno, a dimostrazione di quanto sia un concorso in crescita, i premiati sono stati cinque per ogni categoria rendendo ancora più impegnativa l’opera dei giurati che, come gli anni precedenti, sono stati selezionati tra i recenti vincitori dei Campionati Italiani FIPSAS di Fotografia Subacquea organizzati a Otranto alla fine di settembre 2017.
Ecco chi sono stati i giurati, trovatisi questa volta a cambiare i ruoli passando dal mare al tavolo della giuria e coordinati come sempre da Mario Genovesi, direttore tecnico della Squadra Nazionale di Fotografia Subacquea della Fipsas.

CATEGORIA REFLEX
Ciccio Sesso. Istruttore subacqueo, fotografo e ricercatore, dal 2000 è membro del Club Azzurro Fipsas. Campione Italiano di Fotografia Subacquea nel 1999, 2004 e 2017 ha fatto ripetutamente parte della Nazionale Italiana, rappresentando nel 2009 l’Italia ai Campionati del Mondo in Corea del Sud. Convinto estimatore delle bellezze del Mare Nostrum, le sue immagini sono conosciute in tutto il mondo e molti suoi scatti hanno ricevuto importanti riconoscimenti nei più prestigiosi concorsi fotografici internazionali.
Virginia Salzedo. Nata tra le montagne, a Trento, dove vive, scappa appena può in Salento per respirare il profumo del mare. Cinque anni fa scopre la fotografia subacquea e vince molti prestigiosi concorsi sia nazionali che internazionali che culminano con l’oro ai campionati nazionali di fotografia subacquea per fotocamere compatte (2016) e l’argento ai campionati nazionali di fotografia subacquea per fotocamere reflex del 2017.
Maurizio Luca Longhitano. Prende la sua prima macchina fotografica in mano nel 1995, poi non si è più fermato. Tecnico di Fotografia Subacquea nonché componente del Club Azzurro di Fotografia Subacquea Fipsas, ha ottenuto moltissime affermazioni in ambito agonistico: Campione Italiano cat. Compatte nel 2012, vice campione nel 2013 e terzo classificato nei campionati italiani 2017.

CATEGORIA COMPATTE
Ilaria Gonelli. Laureata in Scienze Ambientali con indirizzo marino, istruttrice subacquea e titolare di un Diving Center a San Terenzo (La Spezia), ha fatto della fotografia subacquea lo strumento di comunicazione fondamentale per diffondere la cultura del Mare. Affermatasi in numerosi concorsi fotosub ha vinto l’oro ai Campionati Italiani Fipsas di Otranto 2017.
Chiara Baruzzi. Folgorata dalle tartarughe alle Seychelles, prende il primo brevetto nel 2014 e da subito si dedica alla fotografia subacquea conquistando al suo esordio il secondo posto nella categoria Compatte ai Campionati Italiani a Otranto.
Stefano Cerbai. Si avvicina alla subacquea nel 2005 unendo alla sua passione per la fotografia naturalistica quella per la fotosub. Ha partecipato a diversi trofei e concorsi di fotografia anche internazionali riuscendo a salire sul podio degli ultimi Campionati Italiani di Fotografia Subacquea (2017) con un terzo posto assoluto.

Quanto ai concorrenti selezionati e destinati a salire sul palco delle premiazioni di Eudi Show domenica 4 marzo, ecco i loro nomi, ovviamente senza classifica e in rigoroso ordine alfabetico perché la suspense è d’obbligo:
Categoria Compatte Apnea: Alessandro Casula, Cristina Conti, Loredana Iurianello, Patrizia Pratesi
Categoria Compatte Sub: Andrea Falcomatà, Alberto Gallucci, Alessandro Giannaccini, Franco Nones, Alessandro Raho
Categoria Reflex Apnea: Alessandro Giannaccini, Filippo Massari, Elio Nicosia, Roberto Spinsanti, Claudio Zori
Categoria Reflex Sub: Walter Bassi, Gabriella Luongo, Adriano Morettin, Claudio Zori

A tutti indistintamente, concorrenti, giurati, sponsor, va il grazie di Eudi Show per aver partecipato e per il sostegno dato. A loro e a tutti i visitatori EudiPhoto dà appuntamento per la premiazione al palco Ferraro domenica 4 marzo alle ore 17:15.
Per ogni ulteriore informazione e per restare aggiornati si consiglia di consultare il sito www.eudishow.eu.

Author: La Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.



Login