Home » ARCHIVIO » Il primo “Award Assosub” all’Eudi

Il primo “Award Assosub” all’Eudi

Eudi Show 2018 festeggia l’assegnazione del primo “AWARD” di Assosub, l’Associazione dei Produttori e degli operatori della Subacquea.

La redazione

Assosub è l’Associazione dei Produttori e degli Operatori della Subacquea e nel tempo, grazie all’impegno dei suoi soci e alle numerose iniziative messe in campo tra cui Eudi Show, la grande fiera della subacquea fiore all’occhiello di questo settore, si è imposta come il più qualificato riferimento di questo comparto economico che può contare su oltre 1.000.000 di praticanti e circa 15.000 addetti alla produzione suddivisi tra imprenditori, commercianti, maestranze e centri di immersione.
Negli anni Assosub si è impegnata in più direzioni, attivando collaborazioni con vari ministeri e realizzando iniziative a favore degli associati. Impegnarsi sempre più nella modernizzazione del Settore, nella difesa dei diritti e degli interessi di tutti gli affiliati, significa credere e sostenere l’enorme potenzialità di crescita che le attività subacquee ancora possono offrire anche attraverso la promozione e il riconoscimento dell’impegno dei tanti che operano perseguendo questi stessi scopi.
Con queste finalità, in occasione di Eudi Show 2018, vede la luce una nuova iniziativa di Assosub che prevede l’assegnazione di un esclusivo AWARD, da attribuirsi ogni anno a soggetti istituzionali che si sono particolarmente distinti per la loro attività nel settore subacqueo.
Per il 2018 Assosub ha deciso di concedere il suo AWARD ai Nuclei Operativi Subacquei della Guardia Costiera “in considerazione dell’importanza della loro opera nell’espletamento della loro missione istituzionale nonché dell’attività di informazione e di prevenzione nell’ambito della subacquea”.
Ricordare punto per punto tutte le attività che vedono il quotidiano impegno dei cinque Nuclei Operativi Subacquei della Guardia Costiera oggi presenti sul territorio nazionale sarebbe qui troppo lungo e rischierebbe di non essere esaustivo. La vasta gamma di compiti ad essi assegnati, infatti, spazia dalla vigilanza nei settori ambientali e della pesca alla ricerca e soccorso per la vita umana in mare, relitti e naufraghi dispersi sul fondo compresi; dalle azioni di Polizia Giudiziaria e Marittima autonoma o in concorso con altri Corpi di Polizia fino all’assistenza a gare e campionati sportivi e alle ispezioni subacquee.
A testimoniare questo impegno basterà citare l’intervento di questi nuclei specializzati in due operazioni che tutti ricordano: il recupero delle salme di 364 persone nell’ottobre 2013, a seguito del naufragio di una imbarcazione carica di migranti a Lampedusa, e le operazioni effettuate all’Isola del Giglio nell’ambito dell’incidente accaduto alla M/N Costa Concordia.
La consegna dell’AWARD Assosub 2018, una cerimonia importante e ricca di significato alla quale tutti sono invitati, avverrà sul palco Ferraro Domenica 4 marzo alle ore 17:00 alla presenza dei rappresentanti di Assosub e dei Nuclei Operativi Subacquei.
Per ogni ulteriore informazione e aggiornamento si consiglia di consultare il sito www.eudishow.eu.

Author: La Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Login

Lost your password?