Home » ARCHIVIO » Il Mare ti ascolta, il Mare ti parla

Il Mare ti ascolta, il Mare ti parla

Arriva con questo titolo l’edizione 2019 di Mare Nord Est, a Trieste dal 17 al 19 maggio p.v. È l’8^ volta della manifestazione. In formula completamente nuova e ricchissima: un grande raduno di sport outdoor, subacquatici e non solo. E la consueta messe di workshop, mostre, convegni e incontri vari

A cura della Redazione

Partiamo subito “alabarda in resta” con l’elenco delle iniziative e delle attività che caratterizzeranno maggiormente questa nuova edizione della celebre e sempre attesa manifestazione triestina dedicata al mare. Le iniziative di quest’anno sul mare e in bacino delimitato – con alcune novità assolute – infatti parlano già da sole e prevedono:

-Esibizione di Tuffi dalle Grandi Altezze

-Esibizioni di Nuoto Sincronizzato e gare di Nuoto e Tuffi

-Installazione di una piscina fuori terra per dimostrazioni di attività subacquee e sportive

-Pulizia dei fondali “Clean Water” che si svolgerà a livello provinciale e la Gara di Caccia Subacquea in

-Apnea di plastiche e immondizie

-Presentazione degli aggiornamenti sul Progetto (subacqueo) Scuttling-Parco Navale di Trieste

-Dimostrazione di cani da salvamento

-Una serie di conferenze e workshop con interventi di relatori di rilevanza nazionale e internazionale legate alle problematiche dell’inquinamento da plastiche

-Un progetto di educazione ambientale rivolto alle scuole del territorio regionale

-Mostra di fotografia e arte legata al Mare e premiazioni dei migliori progetti legati alla conservazione del Mare presentati dai ragazzi delle scuole

-Concerto musicale

Giunta dunque con crescente successo a questa 8^ edizione e particolarmente attesa in quanto ormai tradizionalmente integrata nel tessuto economico e culturale cittadino, la manifestazione Mare Nordest intende proporsi sempre più stabilmente come punto di riferimento delle attività per il mare, sul mare e del mare dell’intero Nord Est Adriatico.

L’evento, Coorganizzato dal Comune di Trieste, quest’anno è stato inserito nell’elenco dei Grandi Eventi della Città.

 

“Il Mare ti ascolta, il Mare ti parla” è il titolo di questa nuova edizione, forse per la particolare vicinanza logistica oltre che spirituale al mare: si terrà infatti sulle rive antistanti a Piazza dell’Unità d’Italia con la creazione del nuovo Villaggio Mare Nordest.

Location strategica e programma sono le condizioni essenziali per richiamare un vasto pubblico e tra i vari intenti che la manifestazione si propone c’è anche quello di promuovere e approfondire le tematiche legate alla conservazione dell’ambiente sollecitando così comportamenti virtuosi da parte dei ragazzi delle scuole di ogni tipo e grado che, come già ampiamente fatto negli anni precedenti, parteciperanno di certo in maniera ancora più attiva.

L’aspetto culturale e didattico della manifestazione sarà garantito dai vari seminari, dalle esperienze artistiche, dalle proiezioni di filmati e dalle mostre fotografiche che saranno allestite nel corso dell’evento. Sono previsti vari incontri di approfondimento sui temi “monitoraggio del mare”, “depurazione delle acque”, “inquinamento e microplastiche” e “laboratori e attività” a cura dei principali partner istituzionali scientifici di Mare Nordest, quali l’Università degli Studi di Trieste e l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale — OGS.

 

Di grande rilevanza internazionale, grazie alla presenza di alcuni tra i più forti tuffatori a livello mondiale, sarà l’esibizione dei Tuffi dalle Grandi Altezze nella zona antistante Piazza dell’Unità d’Italia e nello specchio acqueo limitrofo al Molo Audace. Sarà un evento molto importante poiché dalla sua riuscita la città di Trieste potrebbe candidarsi a ospitare la prima edizione dei Campionati Europei di specialità.

Un evento di questo genere potrebbe portare alla città una ricaduta economica importantissima considerata la potenziale presenza di decine di migliaia di persone fatta registrare da iniziative analoghe svoltesi in altre sedi europee.

A tale proposito, l’organizzazione ha coinvolto anche il Campione Olimpionico Klaus Dibiasi onde poter garantire i requisiti richiesti dalla Federazione Internazionale e la Società Trieste Tuffi Edera 1904, sodalizio pluri-medagliato nel quale milita l’unico tuffatore italiano dalle Grandi Altezze, Alessandro De Rose.

 

Come ulteriore messaggio di attenzione verso il mondo marino è prevista l’ormai tradizionale “Pulizia dei Fondali” con la realizzazione della V edizione della Operazione Clean Water che richiama subacquei da tutto il Nord Italia e che quest’anno si allarga ulteriormente a tutta la provincia di Trieste e sarà affiancata da dimostrazioni di salvamento in mare con l’ausilio di unità cinofile della Scuola Italiana Cani Salvataggio.

Da segnalare inoltre le manifestazioni sportive correlate di nuoto sincronizzato e la gara di nuoto di fondo realizzate con la collaborazione di alcune delle Associazioni sportive più prestigiose del settore.

 

La splendida location, costituita quest’anno dalle Rive e dal Molo Audace e quindi dalla Zona antistante la Piazza principale della città, piazza dell’Unità d’Italia, nonché la creazione del nuovo Villaggio Mare Nordest, garantiranno come sempre il massimo e necessario coinvolgimento emozionale di tutti i visitatori, appassionati e non, richiamati dalle varie esperienze proposte.

 

Si prevedono dal punto di vista mediatico diversi appuntamenti televisivi e giornalistici di livello nazionale e locale. Non per caso la RAI Fvg ha dato il proprio patrocinio per l’uso del nome e del marchio.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale Facebook di Mare Nordest

(www.facebook.com/pages/Mare-Nordest-Trieste/694493867279347) e sul sito istituzionale www.marenordest.it.Nonché rivolgendosi ai seguenti riferimenti: E-mail: info@marenordest.it; Roberto Bolelli, cell. 3472203988; Edoardo Nattelli, cell. 3395091314; Tiziana Tassan, cell. 3409614124; Ufficio Stampa – Gianfranco Terzoli, cell. 3388313036.

 

 

 

 

La Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Login

Lost your password?