Home » ARCHIVIO » Il grande bianco

Il grande bianco

Volete diventare esperti del grande squalo bianco, alias Carcharodon carcharias? Questa potrebbe essere l’occasione che fa per voi. Ma affrettatevi: iscrizioni e selezioni scadono il 15 novembre.

La Redazione

Esistono da un po’ di tempo anche nel nostro Paese alcune realtà che si occupano di organizzare spedizioni in zone del mondo dove è possibile l’avvistamento e lo studio del grande squalo bianco. Una di queste, la prima di cui vogliamo parlare dato che ha raggiunto una tradizione ormai consolidata, è quella che fa capo al Dr. Primo Micarelli, direttore dell’Aquarium Mondo Marino e del connesso Centro Studi Squali in Massa Marittima (Grosseto).
Occorre precisare che non si tratta del solito safari turistico di avvistamento squali bianchi con i sub in vacanza dentro la gabbia antisqualo, bensì di vere e proprie spedizioni in cui i partecipanti imparano e applicano tecniche di monitoraggio e di studio di popolazioni stanziali del “grande bianco” e i cui dati ricavati vengono utilizzati a fini scientifici per le ricerche in atto su questo straordinario animale.
Quella di cui si chiudono le iscrizioni il 15 novembre è la 13^ Spedizione Scientifica del Centro Studi Squali – Aquarium Mondo Marino (Ass. no profit Posidonia) in Sud Africa a Shark Alley di Gansbaai (in collaborazione logistica con Marine Dynamics e scientifica con Università della Calabria, Siena e Stellenbosch) e avrà luogo nel maggio del prossimo 2016. Sarà interamente dedicata – come ogni anno – alla raccolta dati sugli squali bianchi, indirizzata soprattutto a studenti in discipline scientifiche per realizzare tesi di laurea, subacquei ed appassionati di squali.
L’organizzazione fornisce su richiesta maggiori informazioni di dettaglio, anche sul contributo spese, nonché le schede di adesione da reinviare compilate entro metà novembre onde consentire la selezione degli ammessi tra i candidati richiedenti.
Chi fosse interessato non esiti a contattare il Dr. Primo Micarelli ai seguenti riferimenti telefonici: 3896732796 – 0566919529 e/o sull’e-mail: primo.micarelli@gmail.com e su: centrostudisquali@aquariummondomarino.com
Si può anche consultare: http://sudafricaapril2015.blogspot.it/.

SerialDiver

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Login

Lost your password?