Home » ARCHIVIO » Il concorsone

Il concorsone

Ecco a “Mare Nordest” del 15, 16 e 17 maggio un prestigioso concorso fotosub: l’International Underwater Photo Contest Città di Trieste – 4° Memorial Moreno Genzo. Ci si può iscrivere entro il 30 aprile. Qui regolamento, informazioni e domanda scaricabile.

A cura di Emanuele Vitale. Foto di Adriano Morettin (triestino doc, una celebrità, premiato finalista al prestigiosissimo “Wildlife Photographer of the Year” edizione 2014).

Mare Nord Est, la nota kermesse dedicata ai subacquei che si svolgerà a Trieste il 15, 16 e 17 maggio e del cui ricco programma riparleremo quanto prima, anticipa intanto la presentazione del primo foto contest dedicato al mar Mediterraneo e alla città di Trieste.
Il concorso fotosub è organizzato da Trieste Sommersa Diving, con il patrocinio del Comune di Trieste e del Museo Civico di Storia Naturale di Trieste.
Lo scopo del concorso è di aprire una finestra sul mondo che si trova appena sotto la superficie del nostro mare e far conoscere a tutti le splendide creature che lo popolano, per aumentarne il rispetto, la salvaguardia e la conoscenza.

Manifesto - Il concorsoneRegolamento generale

Il concorso è aperto a tutti i fotografi subacquei, professionisti e non.

  • Sono esclusi dalla competizione i giudici, gli organizzatori e tutti coloro che con essi abbiano legami di parentela diretta o che ne siano alle dipendenze lavorative.
  • Le opere presentate al Concorso dovranno essere esenti da qualsiasi diritto di proprietà artistica o da diritti di qualsiasi natura che potrebbero appartenere a terzi.
  • Gli Autori garantiscono gli organizzatori del Concorso contro qualsiasi azione esercitata da eventuali aventi diritto, pertanto gli organizzatori del concorso non potranno essere ritenuti responsabili in caso di eventuali contestazioni.
  • Non sono ammesse immagini realizzate in acquari, piscine e in acque dolci.
  • Non sono ammesse immagini classificate al primo, secondo o terzo posto in altri concorsi prima del 1 marzo 2015.
  • La giuria, a suo insindacabile giudizio, potrà richiedere all’autore di visionare gli scatti originali in formato RAW o JPEG non manipolati con programmi di foto ritocco.
  • Saranno escluse dal Concorso immagini di organismi ritenuti dalla giuria stressati, spaventati o ripresi in situazioni e ambienti innaturali.
  • I giudici non vedranno i titoli delle immagini o altri riferimenti a fotografi.
  • Le immagini presentate con filigrane saranno squalificate.
  • Le foto devono essere presentate accompagnate dal modulo di iscrizione compilato.

Categoria

Le categorie sono definite di seguito. I giudici saranno istruiti a utilizzare il buon senso nella scelta di vincitori per la categoria.

Le categorie “Diver/Fashion”, “Conservation” e “Premio Moreno Genzio” sono aperte per le foto scattate con qualsiasi tipo di macchina fotografica: DSLR, mirrorless o compatta. Le voci in categorie fotocamera compatta devono essere prese con una fotocamera (ad esempio Canon G16, Canon S120, Sony RX – 100 II, SeaLife DC – 1400). Fotocamere mirrorless non sono considerate compatte.

MEDITERRANEO – Reflex
Wide-Angle
: (RW) Ogni concorrente può inviare 1 foto raffigurante l’ambiente ripreso con obiettivo grandangolare. L’ambiente è il soggetto principale / l’eventuale modella è inserita nell’ambiente.
Macro: (RM) A questa categoria va sottoposta 1 foto singola scattata con lente macro/super macro

MEDITERRANEO – Compatta
Wide-Angle
: (CW) Ogni concorrente può inviare 1 foto raffigurante l’ambiente ripreso con obiettivo grandangolare. L’ambiente è il soggetto principale / l’eventuale modella è inserita nell’ambiente.
Macro: (CM) A questa categoria va sottoposta 1 foto singola scattata con lente macro/super macro

DIVER/FASHION: Reflex e Compatte (DV) 1 foto
Le fotografie inserite in questa categoria devono essere in mar Mediterraneo e il soggetto principale dovrebbe essere una persona – un subacqueo, apneista, modello.

CONSERVATION – Reflex e Compatte – (CO) 1 foto
La fotografia è un potente strumento nella lotta per proteggere i nostri fragili ecosistemi acquatici. Fotografie di conservazione possono essere scioccanti, commoventi, di speranza o orribili e diventare comunque di successo. Foto sottoposte a questa categoria dovrebbero evidenziare problematiche ambientali che affliggono il nostro mar Mediterraneo.

4° MEMORIAL “Moreno Genzo”
La Migliore foto scelta tra le prime di ogni categoria.

PRINCIPIANTI COMPATTE – (BC)
1 foto Per coloro che si iscrivono per la prima volta a un concorso o che non hanno mai fatto un piazzamento.
Ogni Autore è invitato a sottoporre al giudizio della giuria fino a quattro (4) foto per le Reflex, cinque (5) per le compatte, scegliendole liberamente, senza limitazioni di data di scatto, fra quelle più rappresentative e riprese esclusivamente nel mar Mediterraneo.

Specifiche foto digitali:

  • Le foto presentate in concorso devono essere files digitali con il lato maggiore fino a max 3000 px, risoluzione 300 dpi.
  • I files dovranno pervenire in formato jpg alla massima qualità.
  • Il file di ogni opera non dovrà superare comunque la dimensione di cinque (5) megabyte (Mb).
  • Le immagini ottenute con fotocamere reflex dovranno essere presentate nel formato originale in 2:3
  • Le immagini realizzate con fotocamere compatte dovranno essere presentate nel formato originale in 4:3
  • Ogni file dev’essere codificato riportando in ordine: codice identificativo scelto dal concorrente costituito da due lettere maiuscole (MC, WC, MR, WR, DV, CO), seguito dal nome e cognome dell’autore. ES: MC_mario_rossi.jpg
  • Ai finalisti potranno essere richiesti i file ad alta risoluzione per la stampa

Editing foto:
Si tratta di un concorso fotografico, non di un concorso per Photoshop (o software di imaging simile). Photoshop è diventato uno strumento indispensabile per l’elaborazione delle immagini, ma non è il sostituto di una buona fotografia. Pertanto, stiamo fornendo le seguenti linee guida su ciò che è accettabile come modifica e ciò che non lo è.
Dunque per le immagini digitali è consentito l’utilizzo di strumenti software per il fotoritocco nella misura e nei limiti di seguito descritti:

È consentito:

  • l’uso del timbro clone per ripulirle da eventuali minuscoli difetti, sospensione, ecc. Questo non include la rimozione di oggetti come subacquei, pesci, ecc, o eliminare lo sfondo per renderlo nero;
  • la regolazione di luminosità, saturazione e contrasto, temperatura del colore, nitidezza, aggiustamenti tonali, le regolazioni del bilanciamento del bianco, chiarezza e vibrazione, entro termini accettabili;
  • rotazione, riflessione verticale/orizzontale;
  • il ritaglio (crop) non oltre il 20% dell’immagine originale.

Non è consentito:

  • fotomontaggi o sovrapposizioni d’immagini in fase di post-produzione;
  • mettere nelle immagini passepartout, cornici e/o firme;
  • le doppie esposizioni;
  • eliminare oggetti dalle foto;
  • incollare parti o soggetti da altre immagini (es pesci, subacquei, o bagliori per simulare torce subacquee);
  • utilizzare una sfocatura eccessiva o un oscuramento dello sfondo (vignettatura, ecc).

Per le immagini vincitrici verrà chiesto di fornire il file RAW o il file originale della fotocamera originale.

Consegna delle opere:

  • Via mail. Le opere possono essere inviate a mezzo e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: contest@marenordest.it. Oltre ai files delle immagini, l’autore deve trasmettere la scheda di partecipazione compilata e firmata e il documento attestante la quota di pagamento di partecipazione al concorso.
  • Via posta. Le opere potranno essere inviate su CD in formato esclusivamente jpeg ad alta risoluzione con le specifiche riportate nel paragrafo precedente. Il CD dovrà essere inviato in busta chiusa, insieme al modulo d’iscrizione debitamente compilato e alla copia della ricevuta comprovante l’avvenuto pagamento della quota d’iscrizione, al seguente indirizzo:
    Trieste Sommersa Diving – Via di Roiano, 2 – 34135 – Trieste

TERMINE ULTIMO PER LA PRESENTAZIONE DELLE OPERE:
ENTRO E NON OLTRE le ore 24:00 del 30 Aprile 2015.

I CD e i files delle opere inviate al concorso non verranno restituiti.
Le opere degli autori non in regola con il pagamento della quota di partecipazione non saranno giudicate.
Sarà cura dell’organizzazione informare tutti i partecipanti circa le date della premiazione e della Mostra, la sede è la Stazione Marittima di Trieste.

Iscrizione e costi:

  • Tassa di iscrizione è di € 30.
  • L’iscrizione alla Categoria Mediterraneo reflex esclude la partecipazione alla categoria Mediterraneo Compatte e viceversa.
  • Ogni Autore potrà partecipare presentando una foto per ogni categoria prescelta.
  • Il versamento della quota di partecipazione potrà essere effettuato tramite bonifico bancario su queste coordinate: IBAN IT66K0503402202000000101311 – BANCO POPOLARE SOCIETA’ COOPERATIVA, Intestato a “Trieste Sommerso Diving”, causale: “MareNordEst Underwater Photo Contest”

Diritti di riproduzione
La partecipazione al Concorso esclude, da parte dei concorrenti, qualsiasi rivendicazione su eventuali diritti per la riproduzione delle immagini da parte dell’organizzazione per i fini sotto indicati. Una dichiarazione in tal senso dovrà essere firmata da ogni concorrente.
Le immagini pervenute andranno a costituire l’archivio del Concorso e potranno essere utilizzate a scopi didattici, promozionali e all’interno di pubblicazioni culturali o scientifiche senza fini di lucro; per operazioni di promozione del Concorso stesso, anche attraverso il sito ufficiale del Concorso; per tutte le forme di Comunicazione che l’organizzazione deciderà di utilizzare, con citazione obbligatoria dell’Autore.
Qualora gli organizzatori del Concorso dovessero essere contattati da enti o privati interessati all’acquisto delle opere dell’Archivio, sarà cura dell’organizzazione metterli direttamente in contatto con gli autori.
Le immagini pervenute saranno suddivise per categorie e valutate singolarmente in forma anonima. Il giudizio della giuria è inappellabile

Classifiche
Dopo la premiazione, sarà cura dell’organizzazione pubblicare all’interno del sito web del www.marenordest.it le foto vincitrici, e tutte quelle ritenute più significative.

Premi
Per il concorso MareNordEst saranno premiate le seguenti foto:

Primo, secondo e terzo della categoria REFLEX WIDE
Primo, secondo e terzo della categoria REFLEX MACRO
Primo, secondo e terzo della categoria COMPATTE WIDE
Primo, secondo e terzo della categoria COMPATTE MACRO
Primo, secondo e terzo della categoria DIVERS/FASHION
Primo, secondo e terzo della categoria CONSERVATION
Primo Unico Principiante Compatte
Premio Unico (IV memorial Moreno Genzo) BEST of SHOTS, categoria UNICA

Sarà cura dell’organizzazione comunicare a tutti i partecipanti e agli Autori delle foto premiate la data e il programma della cerimonia di premiazione. E’ particolarmente gradita la presenza degli Autori alla cerimonia di premiazione. I premi non ritirati per assenza dei vincitori o di una persona da loro delegata saranno spediti dall’organizzazione in contrassegno con spese a carico del destinatario.
La partecipazione al Concorso implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.
Per informazioni contattare: Emanuele Vitale – cell: 392 9440844 – Mail: contest@marenordest.it

Giuria: Gianni Pecchiar (Presidente), Adriano Morettin, Michele Davino, Borut Furlan.
Staff: Emanuele Vitale, Maurizio Haligogna, Marco Todaro

About Emanuele Vitale

Siracusano doc, ma vissuto a lungo anche altrove, la mia formazione sub è stata alquanto eterogenea e piuttosto brillante. In un certo senso ho bruciato molte tappe, ricoprendo tutti i ruoli nelle qualifiche legate all’immersione, approdando anche a quello di formatore istruttori...
Emanuele Vitale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Login

Lost your password?