L'unico portale giornalistico dedicato a tutte le forme d'immersione subacquea | The only journalistic web portal dedicated to all forms of underwater diving
Home » ARCHIVIO » Il “4° Blu Cobalto contest” e il “Premio Duilio Marcante 2018”

Il “4° Blu Cobalto contest” e il “Premio Duilio Marcante 2018”

Ancora pochi giorni – fino al 6 febbraio – per i fotosub che volessero iscriversi al prestigioso concorso fotografico. La cui premiazione avverrà in seno all’altrettanto rinomato Premio Marcante. In un tripudio di momenti di cui vi anticipiamo i principali.

La Redazione e Alberto Balbi

4° fotocontest Blu Cobalto Photo Academy
Desideriamo conferire l’adeguato risalto che merita anche a questo premio, distintosi ormai da diverse edizioni – questa è la quarta – come uno dei più significativi del settore, specie per lo spessore delle attività che ci stanno dietro, legate come sono alla formazione, alla sperimentazione e al progresso delle tecniche fotografiche subacquee (donde una spiegazione di quel “Photo Academy” che ne completa da denominazione). Il creatore di questo concorso nonché colui che mantiene vive tutta la serie delle attività che lo contornano e lo alimentano, Alberto Balbi, l’ha definito “concorso flash” e ha sottolineato come alla fin fine siano i partecipanti stessi, con le opere – fotografiche – del proprio ingegno, ad assicurare la ripetibilità del premio nel tempo. Regolamento e documentazione sono on line sul sito www.blucobaltophotoacademy.it e/o http://concorso.blucobaltophotoacademy.it, mentre qui sotto vi mettiamo anche il link diretto a una breve video-presentazione del fotocontest creata ad hoc dal promotore Alberto Balbi in persona. “Abbiamo bisogno del vostro aiuto per divulgarlo il più possibile perché il motore di ogni concorso e la sua sopravvivenza (sempre difficile) avviene grazie a tutti voi che vi parteciperete!”, ha rimarcato Alberto sul suo profilo facebook. Ecco la video-presentazione:
https://youtu.be/4Bo_0vI0OLY.
È sua anche la nostra immagine di apertura di questo articolo, elaborata da lui con alcune delle immagini più belle delle scorse tre edizioni: già queste possono dare un’idea del livello di creatività che questo fotocontest sub unico nel suo genere ha saputo finora esprimere.

Premio Duilio Marcante 2018
L’iniziativa si svolgerà al Galata Museo del Mare di Genova, sottolineando la storicità del premio intitolato a Duilio Marcante, padre della didattica subacquea italiana.
Il programma degli eventi, organizzato dalle Attività Subacquee della U.I.S.P., comprende una mostra visitabile dal 13 al 25 febbraio e due incontri/conferenze: sabato 17 e sabato 24 febbraio.
La mostra, che sarà aperta dal 13 febbraio alle ore 10:00 presso il MU.MA. Galata Museo del Mare, 2°piano Galleria delle esposizioni, racconterà la profonda commistione tra Mare e amicizia in una ricca e divertente galleria fotografica.
Impreziosisce la mostra il concorso di fotografia Subacquea “Blu Cobalto” le cui iscrizioni sono aperte fino al 6 febbraio, con l’esposizione di tutte le opere vincitrici in ogni categoria e l’esposizione delle opere vincitrici del Concorso d’arte “Il Mio Mare” aperto alla partecipazione dei bambini/e delle scuole dell’infanzia e primaria italiane e a tutti gli adolescenti che vorranno inviare un contributo attraverso le loro opere.
Il Premio Duilio Marcante e i Diplomi d’Onore sono attribuiti dalla giuria nominata dalle Attività Subacquee Uisp a soggetti che si sono distinti per significativi contributi alla sicurezza, per il soccorso e la salvaguardia della vita umana in acqua nel corso dell’anno.
Quest’edizione 2018 del Premio Marcante svilupperà il tema “la pesca subacquea”. Esattamente come era nello spirito dei Padri della subacquea moderna, antesignani della conoscenza, nella competenza di creare le prime attrezzature per immersione, la pesca subacquea è stata senza dubbio la molla che ha spinto i primi pionieri ad andare alla scoperta del mondo sommerso. Ancora oggi il pescatore subacqueo – che non utilizza più autorespiratori – è un profondo conoscitore del comportamento della flora e della fauna marina e nel rispetto del cambiamento dei tempi, l’approccio con il sesto continente è molto più ragionato e rispettoso degli equilibri biologici che lo circondano.

Il programma del Premio Duilio Marcante, oltre alla Mostra, prevede i due incontri presso l’auditorium del Galata Museo del Mare di Genova:

sabato 17 febbraio alle ore 16
– Incontro dedicato al concorso d’Arte “Il Mio Mare“, patrocinato dal Municipio Centro Est Comune di Genova con la partecipazione e l’intrattenimento con la scuola di robotica e i loro robot.
Premiazioni delle opere in concorso.

sabato 24 febbraio alle ore 16
Giornata clou presentata dal Fotoreporter Alberto Balbi e Paola Filippucci, con ospite d’onore Massimo Scarpati e la partecipazione di Antonino Piras e di una delegazione della Nazionale Italiana di Pesca in Apnea.

Per il terzo anno, il Premio Speciale Regione LIGURIA sarà assegnato a insindacabile giudizio del Consiglio Nazionale dei Ragazzi delle Attività Subacquee UISP a chi si sia particolarmente distinto in attività innovative per la promozione delle attività subacquee e marinare e la salvaguardia dell’ambiente marino, saranno conferiti il Premio Duilio Marcante 2018 e i tre Diplomi d’Onore alla presenza di personalità del mondo subacqueo.

A fine manifestazione, seguirà la Premiazione del concorso di fotografia subacquea “Blu Cobalto” con la proiezione delle immagini vincitrici e l’assegnazione del premio Enzo Maiorca.

Author: La redazione e Alberto Balbi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.



Login