Home » ARCHIVIO » Fotosub d’azzurro vestiti

Fotosub d’azzurro vestiti

È in arrivo lo stage di aggiornamento del Club Azzurro di Fotografia Subacquea della Fipsas, dal 16 al 18 febbraio, a Roma, presso il Centro di Preparazione Olimpica.

Di Mario Genovesi

Si svolgerà, nei giorni 16-17-18 febbraio 2018, a Roma, presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” lo “Stage di aggiornamento tecnico e culturale del Club Azzurro di Fotografia Subacquea” della Fipsas. Il corso mira ad approfondire, attraverso la validità dei temi trattati e la presenza di relatori importanti e qualificati, la formazione tecnico-culturale del fotografo subacqueo. Il programma prevede workshop di tutto rilievo come “La ricerca verso una propria identità fotografica” che terrà Mimmo Roscigno, riconosciuto come uno dei massimi esponenti della fotografia subacquea italiana, professore in materia e che ha costituito, nella sua scuola, una sezione sperimentale di fotografia e cinematografia subacquea statale unica in Italia.
Roscigno racconterà del suo percorso formativo e di come si può arrivare a fare delle scelte e dei progetti che rendano la tua fotografia personale e riconoscibile.
Sarà poi la volta di un altro qualificato relatore, Marcello Di Francesco, fotografo freelance specializzato nell’immagine naturalistica sottomarina, che ha ottenuto, con le sue splendide immagini, moltissimi premi e piazzamenti nelle maggiori manifestazioni di fotografia subacquea e naturalistica del mondo, come le recenti affermazioni ai Sony awards e all’Underwater Photographer of the Year 2015 di Londra. Di Francesco terrà un workshop, “Fotosub nell’era digitale” incentrato sullo sviluppo dei file Raw e la guida al corretto flusso di lavoro per ottimizzare colori, luminosità e nitidezza delle immagini subacquee.
Il programma prevede anche un intervento di Advanced CSA, in collaborazione con Nital s.r.l, distributore ufficiale in Italia dei prodotti Nikon, utilizzati per le loro superlative qualità tecniche da quasi la totalità dei fotosub di tutto il mondo. Saranno illustrate le caratteristiche tecniche delle nuove fotocamere FX e DX, degli obiettivi più idonei alle riprese subacquee, compreso il nuovissimo 8-15 mm, e dei settaggi e accorgimenti tecnici da utilizzare per ottenere i migliori risultati.
Lo stage, che si avvarrà del supporto logistico della A.S.D. GB Sub Firenze, è aperto alla partecipazione di tutti i fotografi subacquei tesserati Fipsas, fino ad un numero massimo di venti persone.
Per informazioni: mario.genovesi@fipsas.it

About Mario Genovesi

Fotografo e giornalista, da sempre ama l’acqua, quella dolce, dove è nato, Mantova e quella salata dove si è immerso in giro per il mondo per lavoro e per passione. Investe tutto se stesso nel giornalismo legato a questo elemento con il risultato che dopo vent’anni di lavoro si ritrova punto a capo ma con una causa vinta, che soddisfazione...
Mario Genovesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Login

Lost your password?