«Dieci anni son trascorsi da quando ho incominciato a far parte della grande famiglia subacquea di ALBATROS.
All’inizio, come amica, ero solo spettatrice curiosa e nello stesso tempo desiderosa di apprendere.
Ho provato subito grande curiosità e altrettanta meraviglia per l’entusiasmo manifestato dai subacquei non vedenti che, appena emersi dall’acqua, erano felici e orgogliosi e si vantavano di aver “visto”, toccando con le dita delle mani, tutte le specie marine incontrate e addirittura ne descrivevano anche la forma e le particolarità.
Da queste sensazioni, provate da loro ed espresse in maniera chiara ed entusiasta, ho imparato a poco a poco a “OSSERVARE” anch’io con attenzione e meraviglia, tutto quello che loro esprimevano come autentica esperienza provata personalmente.
Ho deciso, quindi, di intraprendere il nuovo percorso come Dive Guide-ASBI che mi veniva proposto e che io, per timore di scoprirmi non all’altezza del nuovo compito e nella tensione causata dall’incertezza di riuscire nell’impresa, esitavo ad abbracciare con quella passione – provata in seguito – che oggi mi riempie di gioia e di ebrezza.
Senza più interporre alcuna esitazione, mi sono così “tuffata” in questa esperienza nuova, con la sicurezza interiore di voler soddisfare il mio desiderio: rendere felici quanti – con la sensibilità delle mani – riescono a percepire e far propria non meno di noi vedenti la bellezza di molte specie viventi, nascoste nel fondo del mare; là dove, invece, molte persone normo-vedenti eppure “cieche” poiché avvolte nella loro insensibilità, non solo non riescono a orientarsi, né ad apprezzare o conoscere nulla, ma neppure sanno minimamente provare la seducente sensazione di averle fatte proprie, parte di se stessi.
Finalmente il mio desiderio è diventato realtà.
Il corso che ho seguito – lo ammetto – è oltre modo impegnativo: ma forse proprio per questo mi ha permesso di perfezionare non solo la mia esperienza subacquea, bensì anche di sentir accresciuta quella sicurezza interiore, base principale e necessaria a condurre gli amici di questa avventura alla scoperta delle meraviglie nascoste nell’azzurro mondo marino.
So – lo sento – che da questo momento in poi tutto sarà diverso, si è come aperto un nuovo mondo per me; un meraviglioso universo che desidero vivere dal di dentro, condividendo sentimenti ed emozioni. In piena felicità…possibilmente all’infinito! 💙 Margherita Frigoli