Home » - IN EVIDENZA » Enrico Cesana… l’Industrial Designer

Enrico Cesana… l’Industrial Designer

6° attesissimo appuntamento di “Cartoline dal Mare di Sotto”… siamo in compagnia di un Designer dal profilo aziendale e dunque molto particolare. Ma con insospettabili, straordinari punti in comune con la fotografia e la fotosub. Tutti da scoprire. Facciamolo insieme!

A cura della Redazione

Industrial Designer! “Cioè?”, gli chiediamo. E lui: “…direi che – aiutandomi con una citazione dal grande maestro Achille Castiglioni – l’opera cui provvede questo ruolo consiste nel produrre oggetti di grande serie per la comunità: un lavoro molto diverso da quello dell’artista che produce opere rare per sé o destinate a una élite…”

È quasi troppo ben intuibile che un personaggio come Enrico Cesana abbia una visione dell’immagine fotografica tutta particolare e per nulla comune. Sebbene proprio alla comunità debba pensare e rivolgersi.

Una visione necessariamente capace di coniugare assieme e condensarle in un’unica soluzione   tutte le principali caratteristiche della strategia produttiva, del marketing aziendale e del design, per trasmettere l’impronta genetica, il profilo identitario, del prodotto stesso.

Il che diventa la sola valida potenzialità possibile di veicolare i valori di un’azienda, una trasmissione virtuosa che rivelerà sé stessa come il segreto del successo di un prodotto e di chi lo produce.

Esiste un parallelismo sottile e allo stesso tempo concreto tra la comunicazione efficace in generale e questo tipo di trasmissione valoriale, al punto che potremmo definire oggi l’attitudine progettuale tipica dell’Industrial Designer anch’essa come una dote a suo modo “artistica”. Se non altro per sintetizzare simbolicamente in questo termine la grande complessità di fattori, di variabili e di abilità in gioco.

Detto tutto questo, le affinità del discorso con la fotografia subacquea dovrebbero risultarvi almeno altrettanto ben intuibili.

E in ogni caso le scoprirete o le ritroverete in quest’altra splendida video-intervista!

 

https://youtu.be/KOCgRizdOPQ

La Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Login

Lost your password?