Home » - IN EVIDENZA » Cnidari protagonisti

Cnidari protagonisti

Un fotocontest on-line, una gara fotosub estemporanea e una giornata a tema: tre iniziative in una, interamente dedicate al magico mondo dei coralli. Ma sono gli ultimissimi giorni di iscrizione: affrettatevi!

A cura della Redazione. Foto Simone Modugno.

Questa è la stagione in cui i concorsi e i trofei a premio di fotografia subacquea ambientale si moltiplicano. Ecco che vogliamo segnalarvene tra i più imminenti, specie con riferimento al loro particolare valore naturalistico.

La prima iniziativa prende origine da un’idea esclusiva di Com’On Dive (H7-25 srls) basata in special modo sull’impegno scientifico del biologo marino Simone Modugno PhD “e con l’aiuto di tanti, tanti amici” – come lui stesso aggiunge – nonché in collaborazione con lo Staff dell’Hotel REX di Antignano (Livorno) e il patrocinio dell’Associazione Scogliera di Calafuria, grazie all’insostituibile contributo dell’Antignano Diving Center di Stefano Alessandri; consiste in questa prima edizione 2018 nel concorso fotografico “CNIDARIA”, contest foto sub on-line dedicato al Corallium rubrum e a tutti i Coralli presenti nei mari e negli oceani, con particolare riferimento al tratto di mare definito il “Miglio Magico” lungo la Costiera di Calafuria. Ma attenzione: per questo concorso le foto devono pervenire al massimo entro la mezzanotte del giorno domenica 22 aprile! (Premiazione prevista poi in svolgimento nel sabato 28 aprile).

La seconda iniziativa a tema è intitolata “ROSSO CORALLO” e si tratta d’una gara di fotografia subacquea in estemporanea indetta per il sabato 28 aprile (con premiazione all’indomani, domenica 29 aprile, in orario di primo pomeriggio).

Infine, ecco la terza importante iniziativa: nella stessa data della domenica 29 aprile è stato indetto il “GIORNO DEDICATO AL CORALLO ROSSO DI CALAFURIA” con presentazione della proposta di Area SIC della Secca di Calafuria insieme all’Associazione Costiera di Calafuria. In pratica, una giornata di festeggiamento e celebrazione del bellissimo organismo marino, simbolo del coralligeno e del Mare Nostrum. Giornata che va significativamente a intrecciarsi anche con la rinomata manifestazione nautica “TAN – Trofeo Accademia Navale-città di Livorno”.

La serie di eventi che fanno capo alle tre iniziative vogliono rappresentare nel loro insieme un diverso modo di celebrare la ricchezza e la particolarità della biodiversità marina del Coralligeno Mediterraneo e del gruppo degli Cnidari in genere: organismi esclusivamente acquatici che si mostrano in mare sotto tante meravigliose forme, tra cui meduse (Scifozoa), idrozoi (Hydrozoa), coralli (Anthozoa octocorallia) e attinie (Anthozoa exacorallia) sono alcune, che popolano il nostro mare e tutti i mari e gli oceani del mondo!

Tutte le informazioni di dettaglio sono reperibili consultando il sito www.cnidaria.it (e/o scrivendo all’e-mail: info@cnidaria.it) dove si trovano pure i regolamenti e le istruzioni per l’iscrizione, che replichiamo anche noi di SerialDiver allegandoli a questo articolo.

Author: La Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Login

Lost your password?