Home » Autori » Alessandro Marcenaro » 43^ edizione della “GIORNATA DEI FONDALI PULITI”

43^ edizione della “GIORNATA DEI FONDALI PULITI”

Organizzata dal Club Sub Sestri Levante con Il Circolo Pescatori Sportivi Dilettanti Portobello, la Lega Navale Italiana sezione di Sestri Levante ed il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

a cura di Alessandro Marcenaro

Come tutti gli anni si è svolta nella seconda domenica di luglio, nella baia del Silenzio a Sestri Levante, la “GIORNATA DEI FONDALI PULITI”.
Hanno partecipato gli apneisti del Club Subacqueo Sestri Levante, i sommozzatori della L.N.I., Carlo Brizi e Simon Luca Trigona del Servizio Tecnico di Archeologia Subacquea della Soprintendenza Archeologica per la Liguria, i pescatori dilettanti della “Portobello”, che con le loro imbarcazioni hanno prestato l’indispensabile assistenza agli operatori in acqua. Anche molti giovani ragazzi hanno contribuito pulendo la battigia con le attrezzature fornite dall’organizzazione.
Graditissimo aiuto anche delle istituzioni, il Sindaco Valentina Ghio e gli Assessori Lucia Pinasco e Paula Bongiorni che hanno lavorato sulle imbarcazioni della “Portobello”.

Locandina fondali puliti 2015
Scarica la locandina

Questo il materiale recuperato: plastica di tutti i tipi, tubi di gomma,  pezzi di legno e parti di natanti affondati durante le mareggiate.
Conforta il fatto che, come ormai da qualche anno, si è trovata meno “rumenta” (nettezza)… Forse finalmente stiamo imparando a sporcare meno!
Al termine ottima focaccia fornita del panificio Vaccarezza di Lavagna per tutti partecipanti.
A proposito vorremmo ricordare Franco Tosi, un caro amico che per molti anni ha fornito pizza e focaccia e ora non c’è più… Arrivederci e grazie Franco!
Ringraziamo tutti e soprattutto chi ci ha permesso di svolgere in sicurezza e con i dovuti mezzi la manifestazione, Il Comando dell’Ufficio Marittimo Circondariale di S. Margherita Ligure e Locale di Sestri Levante, L’Amministrazione Comunale di Sestri Levante ed il servizio N.U. e i Volontari della Croce Verde di Sestri Levante.
Arrivederci all’anno prossimo!

Alessandro Marcenaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Login

Lost your password?