Home » ARCHIVIO » 3° Trofeo ISOTTA

3° Trofeo ISOTTA

Porto Santo Stefano, Argentario

A cura di Isabella Furfaro

LocandinaTrentaquattro concorrenti provenienti da tutta Italia si sono confrontati dal 3 al 5 luglio negli splendidi fondali dello scoglio dell’Argentarola, a Porto Santo Stefano, scelti come campo di gara per lo svolgimento del Trofeo Isotta.
Tra i partecipanti, molti dei quali accompagnati dalle rispettive modelle e assistenti, un cospicuo numero di atleti arrivati anche dalla Sicilia.
Il Trofeo, giunto quest’anno alla sua terza edizione, è ideato dall’omonima famiglia, che ricopre un ruolo importante, in Italia e all’estero nella produzione di attrezzature per video, fotografia e illuminazione subacquee e che da anni segue e sponsorizza molte tra le più importanti manifestazioni del settore, anche fuori dall’Italia.

Ottimo il lavoro svolto dal Comitato organizzatore, composto dal fotografo Giorgio Cavallaro, dal giornalista e fotografo Umberto Natoli oltre che da Elisa ed Egidio Isotta ed eccellente è stata l’assistenza fornita dal Centro Immersioni Costa d’Argento, diretto da Paolo Bausani.
Come già nelle precedenti edizioni, la competizione si è contraddistinta per il forte spirito sportivo, rappresentando, come hanno ribadito sia Egidio Isotta sia lo stesso Umberto Natoli, un importante momento di socializzazione e di scambio di opinioni e di idee, un confronto etico e professionale tra gli atleti d’esperienza e  di livello che il panorama della fotosub italiana offre e i fotografi più giovani.

Di “importante momento di crescita personale” anche per i fotosub di provata esperienza ha parlato anche Enzo Troisi, componente insieme ad altri noti fotografi come Andrea Pivari e Francesco Turano della giuria che ha valutato le immagini delle tre categorie previste, pesce, macro e grandangolo.
Alla fine è risultato vincitore del Trofeo Isotta 2015 Mauro Apuleo di Roma, secondo classificato Francesco VIsintin di Prato, terzo classificato Stefano Proakis, di Roma, già vicecampione del mondo a Cuba nel 2012.
Primo classificato nella categoria compatte Stefano Cerbai che per la prima volta partecipava ad una gara di fotografia subacquea, seconda classificata Ilaria Gonnelli e terzo Flavio Matteucci.

About Isabella Furfaro

Modella subacquea, istruttore subacqueo, istruttore subacqueo per disabili. Collabora da anni con prestigiosi fotografi subacquei italiani e stranieri... Laureata in Sociologia... Nasce a Cosenza, in Calabria, dove sin dai primi anni di vita inizia il suo profondo e inarrestabile rapporto con il mare... Vive e lavora a Roma. Underwater model, diving instructor and diving instructor for disabled people. As a model and assistant she has been collaborating with prestigious Italian and foreign professional diving photographers... She has a master's degree in Sociology...Born in Cosenza, in the Italian Region Calabria, where since the early years of her life she started her deep and inexorable relationship with the sea. She lives and works in Rome.
Isabella Furfaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Login

Lost your password?